Cellule Staminali Neurali

Le cellule staminali neurali umane (hNSC) sono una popolazione di cellule multipotenti capaci di autorinnovarsi e di generare i tre principali tipi di cellule che costituiscono il cervello adulto (neuroni, astrociti e oligodendrociti).

Le hNSC sono quindi dotate della ragguardevole capacita di generare, in modo coordinato, un repertorio di cellule estremamente diversificato, attraverso una serie di cellule intermedie, con una potenzialità  e una capacita di autorinnovamento elevato.

Le hNSC, derivanti solo ed esclusivamente da feti abortiti spontaneamente, opportunamente amplificate in laboratorio sono in grado di dare origine ad un numero elevatissimo di cellule staminali che possono essere utilizzate a fini terapeutici in sperimentazioni cliniche.

Le cellule prodotte in Good Manufacturing Practice (GMP) sono di grado clinico ed hanno dimostrato avere caratteristiche di stabilità  genetica (cariotipo) e funzionale (capacità  di differenziarsi nei tre stipiti cellulari) tali da renderle affidabili per espansioni cellulari destinate al trattamento delle malattie neurodenerative. Sono infatti moltissime le dimostrazioni in letteratura del potere terapeutico di queste cellule.


Lab


fonte immagine - www.sigma-aldrich.com